Avira Free Antivirus per Windows

  • Gratis
  • In Italiano
  • V 15.0.2004.1825
  • 4

  • (16541)

Un antivirus gratuito ricco di potenzialità

Avira Free Antivirus è uno dei migliori software disponibili sul mercato per quel che riguarda la protezione dei propri dispositivi, fissi e mobili, da minacce come virus, malware, ransomware e tantissime altre. Software leggero ma potente, disponibile sia nella versione base completamente gratuita, sia in quella PRO a pagamento, dove sono presenti numerosi opzioni aggiuntive. Attualmente questo programma offre le stesse funzionalità che Avira Free Security Suite.

Tanti vantaggi in un unico antivirus


Sin dal processo di installazione Avira Free Antivirus si mostra facile da utilizzare. All’interno di un unico software, il programma nasconde tantissime funzionalità: oltre al Free Antivirus, che racchiude le operazioni basilari come la scansione e la protezione in tempo reale dalle minacce informatiche, sono disponibili il Software Updater, che mantiene tutti i programmi installati sul dispositivo sempre aggiornati; il Password Manager, che funge da promemoria per tutti le password relative ai vari account che ogni utente vanta; il Phantom VPN, un’utility per browser che non solo protegge durante le navigazioni, ma garantisce il perfetto anonimato a chi non vuole lasciare le proprie tracce nel World Wide Web; ed infine il System Speedup, che libera il dispositivo da tutti i file obsoleti, ottimizzandone le prestazioni. L’approccio di questo antivirus Avira con i PC e i device mobili è molto convincente: il software occupa pochissimo spazio, e non inficia in alcun modo nelle prestazioni del device. Tra le caratteristiche più importanti nella scansione e protezione antivirus, c’è da evidenziare l’apertura al mondo cloud: oltre ai dischi fissi, infatti, l’utente può scegliere di verificare la presenza di virus anche nei suoi archivi virtuali (Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc.). Per quel che riguarda sicurezza e privacy, infine, questo software, ha dalla sua numerosi riconoscimenti internazionali, che lo certificano come uno dei programmi più affidabili in materiale di protezione dei dati sensibili dell’utente.

Interfaccia semplice, fin quando non si scende nei dettagli


Ad una prima analisi, l’interfaccia di Avira Free Antivirus si mostra molto semplice, forse persino troppo: il layout presenta nella parte superiore appena tre icone, due delle quali riguardano i dispositivi dell’utente, mentre la terza è il solito invito al passaggio alla versione PRO a pagamento. Nella parte inferiore, invece, ci sono tutte le varie possibilità che il software offre: scansione, protezione in tempo reale, aggiornamento dei vari programmi, Speedup del dispositivi, ecc. Fin qui nulla da eccepire, ma se si apre nel dettaglio una qualsiasi delle opzioni presenti, si apre una nuova schermata con un menù molto più articolato, che può mandare in confusione gli utenti meno esperti.

Un ottimo antivirus, perfetto per tutti i tipi di utenti


Nella disamina dei pro e dei contro Avira Free Antivirus ottiene sicuramente un bilancio positivo: garantisce una protezione eccellente per tutti i dispositivi fissi e mobili, mostra particolare cura anche per i cloud e, finché non si scende nei dettagli, anche il layout si presenta facile e intuitivo. Il fatto che sia poi disponibile in versione gratuita, infine, non fa altro che aumentarne l’appetibilità.